Complice il fatto che l’idea sia nata quest’estate sotto l’ombrellone, il progetto accoglienza che ho preparato quest’anno per la mia nuova prima ha avuto come filo conduttore il mondo del mare e i suoi abitanti.
Ecco la formalizzazione del progetto progetto accoglienza per sito. Dimenticavo…. qualche attività è tratta dalla rivista “la vita scolastica” che è sempre ricca di spunti e belle idee. Solo a progetto teminato ho scoperto che sul sito midisegni.it, sempre richissimo di disegni super utili, c’era una nuova serie di addobbi per l’aula proprio su questo tema.
Le attività hanno permesso ai bambini di iniziare a conoscersi e a prendere confidenza con la nuova scuola e le nuove maestre in modo divertente e giocoso.
Dopo la prima settimana, a questo percorso abbiamo comunque affiancato le prime attività disciplinari, ma, per tutto il primo mese di scuola, la nostra classe è stata addobbata come un piccolo mondo sommerso, con due amici speciali: due pesciolini rossi che ci faranno compagnia per tutto l’anno.
Ecco alcuni dei materiali utilizzati:
- disegno dei pescioli da ritagliare, colorare e usare, con l’aggiunta del nome e di velcro sul retro, per l’appello quotidiano PESCIOLINI
- storia pesciolino senza nome
- vignette storia pesciolino
- cartelli da sistemare sui gruppi di banchi (io li ho trasformati in piccole bandiere) isole
- puzzle da colorare e stampare e immagini da applicare sulla scatolina dei puzzle etichette scatole puzzle
- testo CANZONE PESCIOLINO MARIO e link per ascoltare la canzone
- testo canzone i 4 pirati e link per ascolatare la canzone (ma ha un testo in parte diverso)
- testo canzone la tartaruga e link per vedere il video
Ecco qualche foto dei lavori realizzati: