L’offerta di libri per bambini è davvero grande… ma a volte capita di incontrare alcuni libri davvero speciali. Sono quelli che vengono letti e riletti, non stancano mai. Fanno ridere, imparare e qualche volta commuovere.
Vorrei condividere con voi i miei preferiti e magari ricevere da voi qualche altra “dritta” per andare sul sicura al prossimo giro in liberia.
E’ vero, i bambini non sono tutti uguali e anche i più piccoli hanno le loro preferenze…ma anche i libri non sono tutti uguali. Mi è capitato tante volte, in classe e a casa, di leggere racconti confusi, con poco ritmo narrativo e personaggi insignificanti. I libri che vorrei proporvi sono “collaudati”: piacciono tanto a tanti!
Ecco il primo: A caccia dell’Orso
scritto da Michael Rosen e illustrato da Helen Oxenbury
edito in Italia da Mondadori
E’ la fantastica avventura in rima di un papà, dei suoi 4 bambini e del loro cane alla ricerca di un grande orso. La combriccola supera una serie di ostacoli e alla fine …SORPRESA. Le ripetizioni e l’imitazione dei suoni della natura permettono ai bambini di partecipare alla “lettura” e non solo di ascoltare.Vi troverete a soffiare, gesticolare e ridere tutti insieme.
L’ho utilizzato a scuola: fornisce ottimi spunti per il lavoro in classe : riordino sequenze, drammatizzazone, utilizzo di indicazioni topologiche (sopra – sotto – in mezzo) e spunti per discussioni sul tema della paura affrontato però in modo delicato.
Abbiamo realizzato un cartellone (che purtoppo non ho fotografato!!!) con i diversi ambienti. I personaggi sono stati ritagliati, plastificati e provvisti di velcro grazie al quale potevano essere fissati nei diversi ambienti. La partenza era la casa, l’arrivo la grotta con l’orso e il ritorno veniva fatto girando l’immagine dei personaggi che era stata colorata sia sul fronte che sul retro.
I miei alunni l’hanno usato per proporre il libro ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna. La drammatizzazione è stata così accompagnata dallo spostamento delle figure sul cartellone che alla fine abbiamo lasciato in regalo. Dimenticavo… abbiamo anche mangiato orsetti gommosi!
Ecco alcune schede che ho preparato per la mia classe:
disegni a colori degli ambienti
disegno protagonisti andata e ritorno
Dopo averlo letto e apprezzato ho scoperto che in America e in Inghilterra è famosissimo, così come il suo autore che realizza anche programmi per bambini.
Ho trovato molto materiale e tante idee per l’uso didattico del racconto come ad esempio:
In una classe 5° abbiamo ascoltato la versione in inglese, utile e divertente e divertente anche per i più grandicelli.
Buona lettura!