Questa mattina ai miei bambini è venuta voglia di giocare con il didò ma… quello che avevamo non era ben chiuso nel sacchetto e si è seccato!
Per fortuna avevamo tutti gli ingredienti per farlo in casa!
E’ semplice, veloce e il risultato è una pasta molto morbida che, tenuta in frigorifero chiusa in un saccchetto, dura diversi mesi.
Ecco la ricetta:
– 2 bicchieri di farina
– 2 bicchieri d’acqua
– 1 bicchiere di sale fino
– 1 cucchiaio di olio
– 2 cucchiaini di cremor tartaro
– colorante alimentare q.b. (facoltativo). Si trova al supermercato nella zona lieviti e preparati per dolci oppure in farmacia.
Per cominciare io ho polverizzato il sale con il bimby per rendere l’impasto ancora più liscio, ma non è indispensabile.
Poi si mescolano in un tegame tutti gli ingredienti a freddo, escluso il colorante, cercando di eliminare i grumi.
Si può fare nel tegame oppure, se lo avete, continuare ad usare il bimby: mescolare a velocità 4/5
Mettere a cuocere a fuoco lento, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno.
Con il bimby far cuocere circa 5 minuti a velocità 2 temperatura 100°. Va controllato e mescolato di tanto in tanto con la spatola.
Dopo alcuni minuti il preparato comincerà a solidificarsi e a formare dei grumi. Continuate a mescolare fino a ottenere una pasta compatta; quindi togliete dal fuoco, estraete la pasta dalla pentola e lasciatela raffreddare.
Quando si sarà intiepidita, non dovete fare altro che lavorarla un po’ con le mani per renderla omogenea.
Il vostro panetto di didò è pronto! Per conservarlo morbido a lungo riponetelo in un contenitore ben chiuso tipo tupperware (ma vanno benissimo anche le vaschette di plastica del gelato o un semplice sacchetto per alimenti).
Potete dividerlo in palline e aggiungere i vari colori per alimenti. Considerato che normalmente i colori sono giallo rosso e blu… è un buon modo per imparare come si formano gli altri colori.