Nell’ultima parte dell’anno, con la mia prima, abbiamo rivisto le 4 stagioni di cui avevamo parlato durante tutto l’anno, attraverso alcuni libri.
Eccoli, sperando che possano essere utili ad altri…
PS. Per chi, come me, abita a Cremona, sono tutti reperibili presso la biccola biblioteca
- Titolo: Il girotondo delle stagioni
- Autore: Béatrice Fontanel
- Editore: L’Ippocampo
- Data di Pubblicazione: 2006
Un libro da vedere e da farsi raccontare… al ritmo delle stagioni. La storia del balanino che depone l’uovo in una ghianda, del cuculo pigrone, dei topi quercini così ghiotti di bacche: storie vere, a colori, per scoprire quello che capita nel bosco e nel prato accanto. Il tutto raccontato attraverso testi (+8) ma soprattutto attraverso grandi fotografie meravigliose.
- Titolo: L’ albero
- Autori: Gaia Volpicelli, Armhel Mona Lazard
- Editore: Arka
- Collana: Quattro stagioni
- Data di Pubblicazione: Marzo 1994
Per le piccole dimensioni si presta di più alla lettura individuale. I disegni semplici e chiari mostrano, attraverso una semplice storia, i cambiamenti stagionali.
- Titolo: L’ albero di mele
- Autore: Catarina Kruusval
- Editore: Il Castoro
- Data di Pubblicazione: Gennaio 2008
Nel giardino di Marta c’è un grande albero di mele. Ogni anno regala intere cassette di frutti ed è il posto preferito per i giochi di Marta e del suo amico Martino. Ma un autunno una bufera spezza il tronco e lo abbatte. La mamma comprerà un alberello nuovo, ma proprio piccolo e così diverso dal grande albero di mele! Ma con un po’ di pazienza crescerà e nascerà di nuovo una piccola mela e poi un’altra ancora… Una storia delicata e istruttiva con immagini ricche di particolari. I cambiamenti stagionali fanno da sfondo al racconto ma è la trama a conivolgere i bambini.
- Titolo: Le quattro stagioni. Una storia ispirata alle musiche di Antonio Vivaldi. Con CD Audio
- Autori: Chiara Carminati, Pia Valentinis
- Editore: Fabbri
- Data di Pubblicazione: Novembre 2005
Un testo semplice e poetico dalla cadenza carezzevole accompagna il bambino alla scoperta delle stagioni e delle trasformazioni che esse impongono al mondo. Ogni immagine racconta un piccolo mondo, seguendo idealmente i movimenti della celebre opera di Vivaldi. Un altro punto di vista, tra musica e arte, per ripercorrere l’alternarsi delle stagioni.