Ci sono tanti modi per insegnare a scrivere in corsivo, io ho preferito introdurlo a partire da metà classe prima per aiutare i bambini a cencentrasi meglio, nella prima parte dell’anno, sui suoni e sulla loro rappresentazione grafica con lo stampato maiuscolo.
Dopo aver seguito un corso di aggiornamento tenuto da un’esperta del metodo Venturelli, ho deciso di utilizzarlo, pur adattandolo alle mie esigenze.
Ecco qualche materiale per conoscere questo metodo, utile per evitare e superare problemi di disgrafia:
Workshop per insegnanti di Allessandra Venturelli
Materiale per insegnanti Corso di formazione A.Venturelli
… e alcune pubblicazioni (con suggerimenti molto utili di attività di pregrafismo per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia)
Ho trovato interessanti spunti anche in diversi libri della casa editrice Erickson:
In rete sono reperibili alcuni materiali per aiutare i bambini a impugnare correttamente la matita. Io spesso introduco l’attività del corsivo con qualche gioco per “sciogliere” spalle, polsi e dita… e ai bambini piacciono molto!
Impugnatura corretta per scrivere bene
Ecco il link a un video che spiega alcuni esercizi e esempi di impugnatura. Lo stesso autore ne ha realizzati diversi.
Abbiamo dedicato al corsivo un quaderno apposito, a righe di classe 1° e, anche se non è indispensabile, ho consigliato l’acquisto di una matita triangolare per “guidare” l’impugnatura.
L’introduzione è stata lunga… ma prometto che nella prossima “puntata” arriveranno esempi concreti.
Buon lavoro
Maestra Anna