Quante volte a scuola parliamo di colori!
Dai colori delle stagioni, alla simbologia dei colori nella cartografia, dai colori per esprimere emozioni, alla scelta degli addobbi delle nostre scuole.
Viene il momento poi di mettere i colori al centro dell’attenzione, come ad esempio quando proponiamo ai bambini un percorso per conoscere i colori primari e secondari
Sperimentare concretamente con tempere, pennelli e dita è fondamentale ma, per introdurre l’argomento o per fare sintesi alla fine del lavoro la lavagna di ardesia e i gessi colorati…non aiutano. Ecco un percorso che utilizzando la LIM ci permettere di imparare, giocare e divertirsi.
Andando sul sito “il sapore e il sapere” , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali: scegliete la sezione “tutti a tavola” e, al suo interno, il percorso “mangiare di gusto”
Il testo può essere proposto ai bambini più grandi ma i giochi e gli esempi vanno benissimo anche per i più piccoli.
Possiamo mostrare il cerchio di ITTEN e chiedere di riprodurlo utilizzando pastelli o pennarelli
In un secondo momento possiamo chiedere di riprodurlo senza modello.
Attraverso due animazioni, regolando a piacere la quantità di colore primario, è possibile visualizzare i colori secondari che ne scaturiscono, la gestione è semplicissima e tutti i bambini possono provare.
Attraverso un gioco a tempo è inoltre possibile cercare di riprodurre un colore scelto dal computer attraverso la combinazione dei colori primari. Allo scadere del tempo viene visualizzata la percentuale di esattezza.
PS. Queste ultime tre attività si trovano anche nella sezione giochi flash: si chiamano
sintesi additiva, sintesi sottrattiva e colori game