Qualche giorno fa in classe abbiamo deciso di ripercorrere le prime fasi delle storia della scrittura.
Al termine del lavoro abbiamo anche guardato questo video:
Ogni bambino aveva a disposizione un libretto (qui è in formato A4 ma noi l’abbiamo stampato in modo da realizzare un piccolo fascicolo formato A5)
Alla LIM ho proiettato lo stesso libretto con l’aggiunta però delle illustrazioni che, di volta in volta durante la spiegazione, venivano copiate dai bambini.
Durante il lavoro la maestra ha realizzato diversi oggetti (ma la prossima settimana anche i bambini li faranno!!!) per far capire meglio i vari passaggi.
Per capire meglio, ci siamo soffermati ad ogni tappa /pagina e abbiamo visto alcune immagini
OSSA CON TACCHE
GETTONI DI CONTO
BULLE: per spiegare questo sistema di controllo che serviva per assicurarsi che gli scambi fossero onesti e corretti, abbiamo utilizzato una drammatizzazione e schematizzione proposta all’interno del faciolo “Vivere in mesopotamia, editrice Gaia (contiene moltissime schede e proposte oparative sia relative alla scrittura che agli altri aspetti della vita delle prime civiltà in mesopotamia)
PITTOGRAMMI
CARATTERI CUNEIFORMI