Nella parte finale dell’anno scolastico abbiamo iniziato a scrivere in corsivo.
Abbiamo lavorato con calma, in modo graduale e abbiamo messo al centro dell’attenzione il gesto che serve per scrivere le singole lettere e per collegarle una all’altra.
Mi sono ispirata al Metodo Venturelli che viene presentato in modo molto completo nel seguente video
Ecco il modello delle lettere che ho proposto:
Ne esistono altri, io mi sono trovata bene con questo percorso perchè mi sembra che permetta di scrivere bene, con gesti semplici e chiari, senza inutili fronzoli e favorisce il collegamento tra le lettere.
Nell’esercizio a casa potrebbe capitare di non ricordare bene il gesto da compiere … ecco un validissimo promemoria tratto dal sito “la banca delle emozioni” che raccoglie idee e materiali indispensabili per chi fa fatica ma in realtà utilissimi per tutti.
Qui trovate in formati flash i video che mostrano come si scrive ogni lettera (cliccate sulle diverse lettere della seconda parte (SUPPORTI VISIVI FLASH)
Nello stesso sito sono presenti anche video per vedere come collegare le diverse lettere ma quando la seconda lettera è una A oppure una O utilizza un sistema diverso da quello proposto in classe. Possono però essere utilile seguenti pagine: